VII Scuola Nazionale di Dottorato CIRA

Controllo di Sistemi Robotici per la Manipolazione e la Cooperazione

Bertinoro (FC), 14–16 Luglio 2003



RESPONSABILI: Giuseppe Casalino & Bruno Siciliano


Dopo il grande sviluppo delle applicazioni robotiche negli anni '80, principalmente legato a impieghi industriali e nella fabbrica automatica, la tendenza emergente della ricerca si è orientata ad applicazioni avanzate, in cui più stretta sia l'interazione della macchina con l'ambiente. In particolare, sono state sviluppate metodologie e tecnologie per la realizzazione di macchine automatiche che operino servizi in ambienti coabitati con l'uomo. Quest'ultimo è da pensarsi non più esclusivamente come operatore-programmatore fuori-linea della macchina-robot, ma piuttosto come sistema interagente con la macchina in condizioni di sicurezza. Esempi significativi includono robot assistenti dell'uomo (medicina, assistenza ai disabili, aiuto domestico), robot cooperanti ed esoscheletri per migliorare le prestazioni o ridurre l'affaticamento e i danni da lavoro manuale, interfacce tattili verso ambienti simulati e di realtà virtuale, teleoperazione per ambienti ostili (sottomarino, spazio, terreni contaminati).
La vastità e l'impegno di tali temi richiedono competenze interdisciplinari relative a problematiche di manipolazione, interazione con l'ambiente, cooperazione, stutture robotiche multiarticolate, sensoristica, teleoperazione, algoritmi di controllo evoluti, architetture hardware/software.
Obiettivo della Scuola di Dottorato è quello di fornire lo stato dell'arte della ricerca nel settore, attraverso un percorso guidato di presentazioni seminariali. Oltre ad approfondire i vari argomenti dal punto di vista metodologico, le presentazioni si propongono di fornire, attraverso la trattazione di numerose esperienze di natura sperimentale, spunti e indicazioni utili a sviluppare tematiche di ricerca di frontiera rispetto al contesto scientifico internazionale.
I temi oggetto della scuola vanno a integrarsi naturalmente con quelli di Robotica Mobile presentati l'anno scorso, completando un quadro di riferimento prezioso per le ricerche in essere nel campo vasto della Robotica Avanzata e di Servizio.


PROGRAMMA

Sono inclusi i link ai file PDF aggiornati di tutte le presentazioni. I link "Materiale aggiuntivo" puntano ai file PPT con video, foto, etc.: file di grossa dimensione!

Lunedì 14 Luglio 2003
Martedì 15 Luglio 2003
Mercoledì 16 Luglio 2003